lunedì 2 maggio 2011


Cornetti
500gr di farina 00;50 gr di burroun cubetto di lievito di birra;150 gr di latte;150 gr di zucchero;2 uova intere; marmellata
1 ora senza considerare la lievitazione, più 20min circa per la cottura in forno a 200°.
Iniziamo con lo scaldare il latte e appena è tiepido sciogliamoci lo zucchero e il lievito.
In un’altra scodella mettiamo la farina e il burro, con molta pazienza amalgamiamo il burro alla farina con le mani schiacciandolo a pezzetti con le dita.
Una volta mescolato bene il burro aggiungiamo le uova e lavoriamo con una frusta l’impasto.
Cominciamo pian piano ad aggiungere il mix di latte-zucchero-lievito e continuiamo a mescolare, quando non ce la facciamo più con la frusta passiamo ad impastare a mano.
Quando l’impasto sarà diventato compatto lo mettiamo a lievitare per circa due ore in un posto asciutto e al caldo (io di solito lo metto nel forno spento così sarà al riparo dall’aria e dal freddo).
Passato il tempo di lievitazione riimpastiamo e se serve aggiungiamo un pò di farina affinchè l’impasto non risulti appiccicoso.
Dividiamo l’impasto in tre palline e cominciamo col lavorarne una.
Stendiamo la massa con l’aiuto di un mattarello formando una sfera edividetela in spicchi (io di solito ne faccio 6 o 8 a seconda di quanto li voglio fare grandi).
Aggiungiamo poi il ripieno che può essere di miele, marmellata o nutelle a piacere.
Arrotoliamo gli spicchi partendo dal lato più largo e poi mettiamo i nostri cornetti in una teglia foderata con carta forno.



 questo punto lasciamo lievitare i cornetti tutta la notte (se avete il forno programmabile potete già mettere le teglie in forno e programmare l’accensione per la mattina successiva così al risveglio i cornetti saranno belli caldi, vi posso assicurare che è proprio una bella cosa).
 20 min di cottura con forno a 200° però dovete regolarvi con il colore dei cornetti.

4 commenti: